Dr. Riccardo Annibali
F.A.S.C.R.S.

Specialista in Chirurgia, con un interesse particolare per la Colon-proctologia e la Gastroenterologia (sia mediche che chirurgiche e l'Endoscopia Digestiva
DR. ANNIBALI RICCARDO - PROCTOLOGO

Unità di Colonprotcologia "Milano Nord"

Il Dott. Riccardo Annibali è coordinatore della Unità di Colonproctologia (UCP) "Milano Nord" istituita nel 2003. La struttura fa parte dell'UCP Club, che raggruppa 65 centri medici altamente specializzati, dedicati e specializzati nello studio, prevenzione e cura delle malattie del colon, retto e ano.

Le Unità di Colonproctologia sono distribuite su tutto il territorio nazionale, sotto l'egida e la direzione della Società Italiana di Chirurgia Colorettale. Sono nate dall'esigenza di poter concentrare tutte le competenze necessarie in un'unica sede, evitando così ai pazienti inutili trasferimenti e consentendo, allo stesso tempo, agli specialisti di poter lavorare in un ambito omogeneo.

La UCP è coordinata da un chirurgo specializzato nel campo delle patologie colorettali, che lavora in collaborazione e stretto contatto con gli altri centri della rete dell'UCP Club. All'interno dell'UCP i pazienti possono trovare l'assistenza degli specialisti che collaborano con il coloproctologo nell'ambito di un lavoro di equipe, quali il gastroenterologo, l'urologo, il ginecologo, l'oncologo, il chirurgo plastico, il neurologo e lo psichiatra, il dietologo, il dermatologo e lo stomaterapista della riabilitazione.

L'UCP è supportata inoltre dalle più moderne tecnologie per le indagini diagnostiche (radiologia tradizionale, TAC, RMN, cinedefecografia, defeco-RMN, endoscopia digestiva, manometria dello sfintere, ecografia endoanale, studio elettrofisiologico e dei potenziali evocati, cistoscopia ed esame urodinamico) e per le terapie (radioterapia, chemioterapia, bio feed back).

Il presupposto alla base della istituzione delle UCP è quello di fornire uno standard di cura particolarmente elevato e aggiornato, con risultati di eccellenza. L'efficienza delle strutture, inoltre, consente costi più contenuti per le strutture sanitarie.

Queste le terapie e i trattamenti eseguiti presso la UCP Milano Nord, coordinata dal Dr. Riccardo Annibali: visita proctologica, anoscopia e colonscopia; emorroidi: chirurgia ambulatoriale in day hospital e terapia ambulatoriale con legatura elastica, laser o raggi infrarossi; chirurgia per sindrome da ostruita defecazione e rettocele; colite ulcerosa e morbo di Crohn; fistole e ascessi perianali; sfinterotomia e anoplastica per ragade anale e stenosi anale; tecnica chiusa per fistole sacrococcigee; chirurgia laser dei condilomi anali; chirurgia dei diverticoli e della diverticolite; disbiosi da candida intestinale, colon irritabile, prurito e bruciore anale.

Sedi dell'UCP "Milano Nord"

Studio Dr. Annibali

Studio













Corso Sempione, 98 - 20154 Milano

Tel. 02 344727 - Cell. 393 9946751

Casa di Cura "La Madonnina"

Via Quadronno, 29 - 20122 Milano

Tel. 02.58395555

Casa di Cura "San Camillo"

Via Mauro Macchi, 5 - 20124 Milano - Tel. 02 67502551

Email: ricoveri.scami@camilliani.net

Share by: